mercoledì 1 febbraio 2012

tecnologia congolese

da: www.eilmensile.it
Dall’Africa il nuovo competitivo concorrente di i-Pad
1 febbraio 2012
Si chiama ‘luce delle stelle’ detto nel dialetto del nord della Repubblica democratica del Congo, ovvero “Way C”. E’ il primo tablet made in Africa e da ieri è in vendita a Brazzaville, mentre è atteso entro la prima metà di febbraio in dieci paesi dell’Africa Occidentale, ma anche in Belgio, Francia e in India.
E’ il nuovo concorrente dell’iPad di Apple e lo ha ideato l’informatico congolese Vérone Makou, consigliere per le nuove tecnologie della comunicazione del ministero delle Poste e delle Telecomunicazioni di Brazzaville. “E’ stato concepito in Congo, ma assemblato in Cina, per la semplice ragione che il Congo non ha un’industria adatta e per motivi di costi. Sul piano tecnologico, è equivalente a tutti quelli che si trovano sul mercato, ma ha un prezzo accettabile e relativamente basso rispetto alle tecnologie utilizzate” ha detto Makou, presentando il ‘tablet’.
‘Way-C’, come riporta il giornale Jeune Afrique, è lungo 19 cm, largo 17, spesso 1,2 e pesa 380 grammi: ha un sistema wi-fi integrato, funziona con sistema operativo Android (microprocessore di 1,2 Gh) e ha una batteria che andrà dalle sei alle dieci ora. Il costo? 150.000 franchi Cfa, pari a circa 228 euro. Molto competitivo se si pensa che l’iPad 2 misura 24 cm di lunghezza, 18,5 cm di larghezza con 8,8 mm di spessore, per un peso di 601 g e un costo tra i 484 e i 685 euro.

Nessun commento:

Posta un commento