mercoledì 27 dicembre 2017

Aggiornamenti dal Congo da Fortunato Ipacha Responsabile progetti "gmpvi" Il Cireneo



            
Carissimi amici
ci fa piacere in occasione del Santo Natale, condividere con voi i nostri sentimenti di gioia e di informarvi sulle nostre scuole.
 La parrocchia di Banga Banneux ha 43 scuole primarie e secondarie con 4500 bambini.
 Tutti abbiamo vissuto una situazione difficile da aprile ad agosto 2017 in seguito all'aggressione dei ribelli nel Villaggio di Biponga. Le forze del governo hanno riportato l'ordine ed i bambini hanno ripreso la scuola.
Ecco la situazione:

Villaggio di BANGA (sede principale della Parrocchia)
·       Asilo - solo pochi sono aiutati, normalmente seguono i fratellini nella scuola primaria.
·       Scuola Primaria-  Gli alunni si comportano bene, partecipano alle attività della scuola: compresa l'animazione della messa, l'aiuto per le famiglie in difficoltà, le vedove, i poveri, ecc ... Ci sono difficoltà nelle prime classi per la presenza dei fratellini.
·       Istituto Mangil — Gli studenti sono aumentati in seguito all'attacco dei villaggi lungo il fiume Kasai tra cui il villaggio di Biponga e di Mayimbi e altri. Tutti partecipano alle attivita'  parrocchiali e aiutano anche i poveri. Formano una buona squadra di calcio ma non hanno divise, palloni, ecc ... Dai 2013, la sezione degli affari amministrativi è stata cambiata in Computer Commerciale ma la scuola non ha un laboratorio informatico che possa permettere agli studenti di sapere come funziona il computer.
·       Istituto Bombe — Hanno gli edifici ancora in legno e paglia, pur con l'impegno dei ragazzi durante la stagione delle piogge incontrano molte difficoltà. Gli studenti partecipano e assistono la parrocchia in alcuni lavori manuali portando acqua, legna da ardere. Nonostante le condizioni dei loro edifici con il tetto di paglia, il cortile della scuola è sempre pulito. Aiutano tutte le persone in difficoltà.
·       Altri Istituti - C'è anche un Istituto per il cucito ed un ist. Luciano per gli infermieri.
·       Biblioteca —    Il nuovo edificio in muratura per la Biblioteca, centro di incontro per i ragazzi di tutti gli Istituti è terminato ed ora il progetto continua con l'arredamento.
Villaggio di BANGA CBB.
Le attività sono riprese normalmente e quest'anno la scuola ha più allievi. Gli studenti assistiti dai loro insegnanti garantiscono la pulizia della scuola e aiutano i malati e gli anziani. Pregano domenica nella nuova chiesa "San Francesco" costruita con l'aiuto del progetto Cireneo, per questo sono molto grati. Garantiscono la pulizia del sito di detta chiesa. La scuola ha alcune difficoltà per i posti nella prima classe rispetto al numero degli studenti, che è più di 40.

Villaggio di BIPONGA
·       Scuola Primaria - I ragazzi e gli insegnanti hanno lavorato duramente per la pulizia nel loro sito scolastico attaccato e saccheggiato, come tutto Villaggio, dai ribelli. La scuola, sospesa dal mese di aprile, ha riaperto subito dopo la pausa scolastica,
 
Tutto il materiale didattico è stato distrutto e non ci sono le possibilità di acquistarlo.
 Un insegnante delta sesta classe e catechista è stato ucciso dai ribelli. 
·       Istituto Luciano - Come la Scuola primaria, l'istituto ha anche perso tutti i documenti, i sussidi e le forniture dell'ufficio. Gli alunni e gli insegnanti hanno ripulito l'intero sito comprese le scuole, la chiesa e il dispensario. Oltre alle difficoltà sopra menzionate, l'Istituto ha perso il tetto di uno dei tre edifici. Le difficoltà sono enormi e c'è bisogno di aiuto.

Villaggio di LUNDUBA
Molto motivati, gli studenti assistiti dagli insegnanti
assicurano la pulizia del cortile della scuola e la protezione del loro nuovo edificio ricevuto dal progetto Cireneo. Aiutano i poveri e tutti coloro che ne hanno bisogno.

Villaggio di KABWANGA
·       Scuola Primaria- I muri di costruzione di questa scuola costruita dai coloni belgi hanno troppe crepe e rischiano di crollare un giorno sugli studenti. I bambini stanno studiando in totale insicurezza. Gli studenti assistiti dagli insegnanti assicurano la pulizia del cortile e della chiesa. Cantano in chiesa la domenica e aiutano le persone in difficoltà.
    ·       Istituto La scuola ha beneficiato di un nuovo edificio costruito dal progetto
Cireneo e gli studenti sono felici.  Si sono impegnati a proteggere il suddetto edificio. Garantiscono la pulizia dei sito scolastico e della chiesa. Il tetto dell'edificio ha avuto un piccolo problema causato da un forte vento lo scorso aprile per mancanza di una buona protezione ambientale.
La scuola organizza due sezioni e gli studenti continuano a portare bastoni e bambu’ per la costruzione di un nuovo edificio.
Villaggio di MAKASU
·       Scuola Primaria
Gli alunni stanno studiando bene nel loro nuovo edificio costruito dal progetto Cireneo. Garantiscono protezione e pulizia del sito scolastico. Assistono le persone in difficoltà e quelle povere.
·       Istituto
Gli studenti provvedono alla ristrutturazione dei loro edifici dal tetto di paglia durante la stagione delle piogge. Aiutano i poveri, le persone in difficoltà. Cantano in chiesa e formano una buona squadra di football, ma mancano divise e palloni.

Inviamo i nostri auguri di felicità a tutti voi per   questo Natale 2017 e per il nuovo anno 2018.
 
Diciamo un grande grazie dal profondo del cuore per questo prezioso aiuto che portate ogni anno a tutti i nostri bambini della parrocchia di Banga Banneux.
Il bambino Gesù che è nato possa portarvi gioia e Maria, nostra Madre delta Provvidenza, vi riempia della sua materna protezione.
Buon Natale a tutti
Fortunato Ipacha
    Responsabile progetti "gmpvi" Il Cireneo

                                           

venerdì 22 dicembre 2017

E' MORTO PIERO GHEDDO

Padre Gheddo è stata una figura di spicco nel mondo ecclesiale, uno dei più importanti missionari-giornalisti del mondo


 Leggiamo l'articolo tratto da " ALETEIA "
                               Padre Gheddo